Negli ultimi 5 anni la X Gen è la generazione su cui le aziende hanno investito di più in termini di sviluppo percorsi di formazione e di carriera.
La Y Gen ha potuto accedere, nella maggior parte delle aziende, solo alla formazione tecnica.
La motivazione sul lavoro è diversa da persona a persona e da generazione a generazione.
Come si attua nella tua azienda il passaggio di competenze? Come trattieni e gestisci i tuoi talenti a livello di risorse?
La ricerca GenerationMover (TM) nelle aziende clienti ha ‘fotografato’ anche gli investimenti di formazione e sviluppo sulle risorse interne alle aziende, consentendoci di portare un contributo di visione e analisi dei processi interni per costruire e rinnovare il business partendo da chi il business lo rende possibile: le persone.
Facilitare lo scambio e la condivisione di esperienze, lavorando sulle motivazioni diverse delle 5 generazioni, innescando processi di Talent Management, creando le condizioni di un futuro possibile già oggi con i makers… la sinergia generazionale é uno degli attivatore di questa evoluzione.
Cosa e come stanno facendo le aziende in Italia?
Ecco alcune delle cose che ha rilevato la ricerca Generation Mover (TM):
- Gli investimenti delle aziende sulle proprie risorse cambiano a seconda dell’età delle risorse generando un impatto, non sempre voluto e programmato, sul livello di motivazione delle persone coinvolte e, contemporaneamente, sul rendimento e sulla produttività aziendale;
- Il ruolo e la capacità professionale intesi in termini di maggiore presenza in un settore piuttosto che in un altro, ad esempio quale generazione presiede in modo più massiccio la produzione, o il marketing o la vendita …
- La visione della leadership differisce da una generazione all’altra e può generare fedeltà all’azienda oppure fuga da parte dei talenti e delle risorse strategiche
- Il livello di influenza delle generazioni…
- L’orientamento all’obiettivo secondo la ‘personalità generazionale’…
Come gestire 5 generazioni in azienda (Volere è Potere)
Per rinnovare e sviluppare la gestione delle risorse umane in azienda attraverso l’acquisizione della “prospettiva generazionale”.