Se hai intorno ai 18/20 anni (Z Generation) oppure sei un giovane millennial (Dai 20 ai 35 anni) o anche sei più grande forse ti può interessare sapere che nel 2020 saranno richiesti 35.000 laureati in scienze economico-statistiche, oppure 30.000 medici e a seguire ingegneri, insegnanti e cosi via.
Avere un’idea di quelle che possono essere le figure professionali degli anni a venire in un paese é sempre utile per tanti motivi. A livello generale ci dà un’indicazione di dove sta andando in termini di crescita il paese in questione, l’ Italia del 2020 ad esempio, cioè oggi non domani. A livello più individuale e personale può aiutarci a decidere meglio quale corso di studi prendere per noi stessi o per un famigliare o un conoscente.
Se invece già lavori, potrebbe essere interessante anche per te sapere che le professioni più scientifiche (STEM l’acronimo più diffuso che sta per Science, Technology, Engineering, Mathematics)) sono quelle di cui necessita di più il tuo paese e quindi anche il posto in cui lavori. Potrebbe essere il momento per aggiornarti, studiare un nuovo modello che ti appassiona da tempo, per fare un corso di formazione, curiosare su cosa c’è di nuovo nella tua professione o non so che altro, che poi però puoi portare nel tuo quotidiano ambiente professionale e contribuire così al futuro del tuo lavoro o della tua professione dove sei adesso o altrove.