FUTURIST, DEMOGRAPHIC & MULTI-GENERATIONAL EXPERT, KEYNOTE SPEAKER, EXECUTIVE-SHADOW COACH

Convivere, lavorare e prosperare in un mondo multi-generazionale.

Una delle sfide più grandi del XXI secolo è la convivenza di ben 7 generazioni, presto 8, un fenomeno mai accaduto prima nella storia del genere umano. Questa convivenza sta cambiando in modo irreversibile i modelli sociali e  il mondo del lavoro, il mercato, il business come li conoscevamo solo 15 anni fa.

Siamo pronti?

Dal 2009 Generation Moverè il primo network italiano che si occupa ‘con metodo’,  lungimiranza e sostenibilità, degli effetti e delle conseguenze concrete nella vita reale di questa convivenza attraverso analisi, ricerche, studi e progetti di lavoro per collettività, aziende e organizzazioni.

La mentalità generazionale ha effetti concreti e visibili nella convivenza sociale poichè può influenzare i comportamenti delle persone. Ad esempio, ogni generazione è portatrice di un cambiamento che possiamo rilevare, più o meno intensamente nel cambiamento dei valori e delle filosofie di vita; nelle motivazioni professionali a seconda dell’età anagrafica e professionale; nella modalità di creazione e trasferimento di know-how e competenze; nella produttività e performance del singolo e del gruppo; negli stili preferiti di comunicazione e di leadership; nelle ambizioni e desideri che possono modificarsi da una generazione all’altra, ma anche e soprattutto nello sviluppo dell’idea di futuro da realizzare e per cui vale la pena combattere. tutto questo incide poi anche nelle scelte di cittadini a livello politico e come consumatori.

Collettività e imprese devono saper gestire una forza lavoro multigenerazionale e allineare le proprie strategie di innovazione, politiche di marketing, stili di vendita a generazioni di lavoratori e consumatori differenti

____________________

Ogni generazione è portatrice di una visione di futuro, di ambizioni e desideri  da realizzare diversi da chi è venuto prima generando, inevitabilmente, la rinegoziazione delle regole su un tavolo composto da più giocatori capaci di decidere e agire con nuovi strumenti.

___________________

La prospettiva generazionale è un’opportunità per costruire un’alleanza intergenerazionale solida, lungimirante e sostenibile nel tempo, una base per innovare e anticipare i cambiamenti in arrivo.

Una sociologa-futurista in azienda e un mondo VUCA – BANI 

Attraverso la prospettiva demografico-generazionale e la Futures Literacy oggi possiamo anticipare il futuro, perchè il futuro non arriva all’improvviso ed è l’unica cosa che possiamo cambiare.

Le Comunità di Pratica di FuturoCPF Generation Mover sono un modo concreto di vincere la resistenza al cambiamento individuale e di gruppo, di risvegliare motivazioni professionali sopite, di innovare pratiche lavorative e business in crisi.

Le CPF in azienda accompagnano persone e team in percorsi di Change Management, People Strategy e Innovazione.

Il network

 

In tanti anni di attività sono nate collaborazioni professionali e di ricerca nelle quali opero con vari ruoli:

  • CPF – Comunità di Pratica di Futuro: fondatrice
  • AFI (Associazione Futuristi Italiani): socio fondatore, ex membro comitato direttivo
  • IIF (Italian Institute for the Future): Board member
  • SKOPIA (Anticipation Services): partner

                                    

Qualcosa in più su di me …

Futurista. Titolo conseguito nel 2018 con il Master in Social Foresight di II livello, presso l’Università di Trento, patrocinio UNESCO. Strumenti e metodi scientifici da utilizzare per anticipare e scegliere tra più futuri possibili in modo consapevole e strategico.

Laureata in Sociologia nel 1990; ho passato 9 anni in azienda con diversi ruoli di responsabilità sempre focalizzati sulla gestione e motivazione delle risorse; PCC ICF Executive & Shadow Coach 2003-2023 ; dal 2007 Sr Coach Emotional Intelligence; più numerosi altri tools e competenze raccolte in più di 25 anni di lavoro nella People Strategy e Change Management.

Dal 2009, fondatrice Generation Mover, unprogetto avviato con lo studio e l’analisi dei comportamenti generazionali in Italia in ambito professionale, ho elaborato e pubblicato la prima indagine italiana sulle fasce d’età nel mondo del lavoro, nel libro “Come gestire 5 generazioni in azienda”.

Oggi mi occupo principalmente di Multi-generational Management & Demographic Approach in azienda e dello sviluppo di processi e culture organizzative generational and futures’friendly attraverso metodologie e strumenti unici specificamente sviluppati in più 15 anni di attività sul tema.

Alcune pubblicazioni e articoli

  • 2024,  Ch. Future scenarios according to Alpha and Beta Gen, I. Pierantoni in ‘Handbook of futures studies’, AA.VV., a cura di R. Poli – Elgar Publishing
  • 2023, ‘Rapporto Italia 2032: le tendenze che modellano il futuro’, I. Pierantoni, Italian Institute for the Future Ed.
  • 2023,  Governance e Generational Diversity, I. Pierantoni in  ‘Ruoli di Corporate Governance’, AA.VV., a cura di P. Riva, Egea Ed.
  • 2022, Società intergenerazionale: come giocare d’anticipo, I. Pierantoni, in  ‘Il futuro sta passando: chi è pronto e chi no’, AA.VV., a cura di L. Paolazzi-G. Toschi, Fondazione Nord Est Ed.
  • 2018, ‘Shaping organizations 2030’, I. Pierantoni, freepaper  Generation Mover;
  • 2015,Come gestire 5 generazioni in azienda’, I .Pierantoni, Ed. TeamS

Come lavoro

Il mio approccio si sviluppa applicando metodi specifici elaborati e praticati in decenni di attività:

  • Speech: Generational & Demographics Insights – Futures Literacy
  • Connecting Generations Workshop;
  • Comunità di Pratica di Futuro – CPF in azienda;
  • Analisi socio-demografiche basic e in depth per capire il business e indirizzare la People Strategy;
  •  Age Management Lab per sostenere e motivare tutte le generazioni;
  • Esercizi di futuro con la chiave demografico-generazionale per esplorare più scenari di business o people strategy e prepararsi;
  • Shadow coaching– per prima ho portato questa metodologia in Italia nel 2009 con Donna Karlin – questi strumenti oggi sono inseriti in ogni progetto che seguo e i miei clienti scelgono se usarlo oppure no.

C’è molto altro ma qui non posso mettere tutto, se sei interessato a qualcosa in particolare scrivi a contatti@generationmover.com

 

IN SINTESI

Laurea in Sociologia con una tesi sui significati della comunicazione non verbale applicata all’evoluzione della pubblicità televisiva italiana dagli anni 60 agli anni 80.
Nel 2001 frequenta il primo master biennale italiano di Executive&Corporate Coaching.

  • Certificata ICF a livello PCC,
  • Consulente Accreditato SUCCESS  INSIGHTS, Master Excel – Transformational Coaching di Lifecoachlab
  • Change Management Certification, EQ CHANGE – 6Seconds – The Emotional Intelligence Network,
  • Diploma of Advanced Shadow Coaching – SoASC (Schoolof Advanced Shadow Coaching – Donna Karlin)
  • Academy of Advanced Executive Coaching – Upgrading Executive Coaching
  • AeOC  –   TCP, The Change Partnership, EQ Coach&Trainer Linea SEI Assessment e 360
  • The Emotional Intelligence Network  – modelli di Intelligenza Emotiva, People Management e Leadership.