Cosa negoziare in ogni fase della tua carriera

Ne abbiamo già parlato ma quando pensiamo che qualcosa sia importante noi di Generation Mover insistiamo! Parliamo del fatto che quello che va bene all’inizio della vita lavorativa non necessariamente potrà andare bene più avanti, oppure quando aumentano le responsabilità.

Segnaliamo e introduciamo un articolo – Here’s What You Need To Negotiate At Each Stage Of Your Career –  con una sintesi in italiano qui di seguito, e soprattutto vogliamo evidenziare che se non si chiede non si ottiene! Oggi sono possibili cambiamenti che solo 5 anni fa erano impensabili per questo più si ha evidenza e conoscenza di come cambia il mondo più é possibile esercitare un ruolo attivo e consapevole.

Le ambizioni e le capacità professionali di chi ha 20/25 anni sono diverse da quelle di chi ne ha 45 o 55

All’inizio della carriera

È sempre importante chiedere più soldi di quelli offerti, ad ogni livello, in ogni tipo di lavoro. Questo soprattutto se si è al primo lavoro, perché questo sarà il punto di partenza per il futuro in quell’azienda o in un’altra. Molti potrebbero accontentarsi anche solo di essere entrati nel mondo del lavoro anche se questo significa fare un sacco di lavoro ‘sporco’. Tuttavia, oggi ci sono più possibilità da fare cose più interessanti, i datori di lavoro sono più disponibili ad ascoltare interessi e stimoli diversi dai loro dipendenti, sempre di più. Prima di accettare una proposta chiedi quello che ti interessa veramente, è in questa fase che hai più potere e sei più ascoltato.

A metà carriera

Di solito in questa fase si hanno esperienze e competenze che pesano sul fronte professionale ma è anche in questa fase che potresti avere esigenze private e personali diverse rispetto a quando hai cominciato, ad esempio a livello famigliare. Ora potresti avere la necessità di negoziare una modalità lavorativa più flessibile in termini di tempo e luogo. Oggi le aziende sono più disponibili a trattare nuove forme di lavoro, anche nella Pubblica Amministrazione (vedi Provincia Autonoma di Trento). In molti non pensano che sia possibile e per questo neanche chiedono.

Posizioni di responsabilità o dirigenziali

Diventa strategico negoziare su tutto quello che può incidere sull’esercizio della tua autorità e influenza. Essere coinvolti nelle sedi o nei team dove si prendono le decisioni è una credenziale importante, chiedere significa poter negoziare anche questo persino quando non è stato previsto. Ad esempio chiedere di avere mano libera nella gestione della squadra di lavoro è da negoziare subito perché tu sarai responsabile dei risultati anche del team non solo del tuo incarico, ancora di più negoziare anche il titolo della posizione per essere certo di avere il lavoro che vuoi. In questa fase di carriera occorre negoziare non solo quello che si aveva in passato ma anche quello che si vuole per il futuro, è una sorta di ‘assicurazione’ economica e di ruolo per il futuro, da qui partiranno gli head hunters per il tuo prossimo lavoro.

Saper negoziare, e quindi chiedere, significa condividere la responsabilità della risposta e del risultato.

Finchè non chiediamo, non negoziamo, e  la responsabilità resta  solo nostra.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI GENERATIONMOVER “BUILDING THE NEW WORLD”