Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

"Il lavoro è amico dell'uomo e l'uomo è amico del lavoro"

6 Ottobre 2018

Padova 6 ottobre 2018, Fondazione Centesimus Annus Pro Pontefice, Pontificia Basilica Minore di Sant’Antonio di Padova.

Generation Mover è tra i relatori per una giornata di confronto e discussione sui temi del lavoro, dell’etica professionale, sulle sfide che i profondi cambiamenti recenti portano come opportunità mai neppure immaginate prima.

Interventi e tavole rotonde tra attori diversi ma con un fine comune: contribuire a costruire un mondo migliore per tutti, senza paura ma anche senza false illusioni a partire dal punto più importante: ri-creare il senso del lavoro per il lavoratore, l’imprenditore.


Punto base dei lavori il concetto che il lavoro ‘trasforma’ l’essere umano, lo sostiene nel suo sviluppo e nella sua crescita in una intima connessione tra senso di sè e senso del mondo e della realtà. Questo uno degli spunti di partenza proposti da Mons. Fabiano Longoni (Direttore  Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro).


Gli spunti emersi sono stati davvero tanti, tra gli altri:

  • il lavoro come desiderio non solo come bisogno;
  • oppure il lavoro come capacità che trasforma sè stessi e la realtà e quindi costruisce nuovo senso e significato …

La giornata ha visto dipanarsi un filo rosso in cui il lavoratore è imprenditore di sè stesso, ossia colui che traccia e trasforma una nuova realtà, e per questo diventa imprenditore di sè stesso.

E’ in questo senso che le nuove forme del lavoro come il lavoro agile, lo smart working,  l’industria 4.0, lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, il lavoro di cura e lo sviluppo del terzo settore assumono una valenza evolutiva che trasforma le persone e la realtà e da qui tracciare il futuro diventa essenziale.

Una giornata intensa, sfidante e costruttiva.

 

Isabella Pierantoni

 

 

Dettagli

Data:
6 Ottobre 2018
Categoria Evento:

Luogo

Padova
Basilica del Santo