Le nuove generazioni hanno la soluzione

Vedere le cose con occhi nuovi é quasi impossibile, é possibile certo, ma di sicuro é faticoso e occorre uno sforzo iniziale non da poco, aver voglia di farlo poi é solo il primo passo.

E non so tu ma io, che di mestiere lavoro con quelli che vogliono cambiare, o almeno lo dichiarano, so bene sulla mia pelle e su quella dei miei clienti quanto, a volte, può essere difficile.

Tuttavia, so anche che i risultati possono essere fantastici e da qui in poi il cammino diventa più facile. Ma non voglio semplificare troppo, perchè  nonostante cambiare  sia possibile c’è un lavoro di ‘sgrossamento‘ che passa da pregiudizi inconsci o consci, modelli di pensiero acquisiti che all’inizio funzionano e poi non più e così via.

Oggi questo video mi ha ispirato e rincuorato per questo ve lo propongo é del TED di Trento  2015 dove un giovane educatore Cesar Harada racconta di come insegna le materie scientifiche alla Z generation – quelli più giovani di questa fascia (nati tra 1995 e 2010)  –  e di quello che nasce nella sua classe come soluzione ai problemi.

Ecco, cominciamo dal cambiare la didattica e ascoltiamo i più giovani che gli occhi nuovi li hanno da subito e senza fatica.

 

Iscriviti alla newsletter di Generation Mover “Building the new world”