10 MAESTRE, SENIGALLIA – Le prime ‘suffragette’ italiane
Nel 1906, 10 maestre marchigiane riescono ad ottenere l’iscrizione nelle liste elettorali, anche se solo per 10 mesi, sulla spinta di una ‘call’ della Montessori a partecipare alla vita politica. Quello che affrontano é incredibile, e per un pò vincono!
Lottano in casa e fuori, ma sono determinate e coraggiose, (lo so, sono un pò di parte, le origini non si dimenticano 🙂 …). Intentano un percorso giuridico, in una magistratura tutta al maschile e con forte ostruzionismo, anche da parte delle donne, soprattutto colleghe, vecchia storia ma non troppo lontana anche ai giorni nostri …
Poi la regola del silenzio-assenso in termini giuridici prende il sopravvento e solo 40 anni più tardi il loro impegno diventerà realtà. Ma loro hanno iniziato, combattuto e, in parte, anche vinto.
Non so quanti e quante lo sanno e, personalmente, ancora non so se mi piace festeggiare l’ 8 marzo, ma oggi voglio ricordare anche questo, attraverso un articolo, semplificato, ma fantastico sulla nostra storia di donne italiane.