Lo scorso 30 novembre, Isabella Pierantoni, Founder@Generation Mover, è stata invitata a Praga da Rudolf Vaco, Presidente del chapter ceco ICF (International Coaching Federation) per illustrare l’approccio metodologico generazionale al 2° Forum Internazionale “Creation and Development of Coaching Culture”. La presentazione delle ultime sintesi e ricerche di Generation Mover – punto di riferimento italiano sul tema della convivenza generazionale in ambito lavorativo – corredata da tips e casi concreti su come gestire, motivare, dare feedback, utilizzare l’approccio generazionale durante una sessione di coaching, è stata integrata anche da uno sguardo dedicato specificamente alla Repubblica Ceca, con dati elaborati per l’occasione da Isabella su base Eurostat.
Com’è andata?
“Un format molto stimolante e vivace, ricco di speakers internazionali e di tavole rotonde con clienti utilizzatori di coaching, un pubblico molto competente, fatto di coach di diversa nazionalità nonché da aziende multinazionali”, racconta Isabella; “mi ha colpito l’interesse dei colleghi coach e delle aziende nelle tante domande a valle del mio speech e che sono proseguite durante l’arco della giornata, una volta di più si confermano le ripercussioni in tutti gli ambiti professionali e non di questo approccio. Di sicuro non è la panacea risolutiva dei mali del mondo, ma sempre di più può essere la chiave di volta per risolvere una situazione bloccata”.
“… nonostante le più diverse provenienze nazionali e internazionali, le persone si sono riconosciute nella personalità generazionale proposta, declinata in comportamenti specifici sul posto di lavoro”.
Come in tutti i meeting di questo tipo, chi partecipa apporta il proprio contributo e riporta a casa quello degli altri. “E’ stata un’occasione di confronto interculturale speciale: un grazie particolare a Rudolf Vaco e al chapter ceco ICF per aver saputo ‘imbastire’ un evento di condivisione e scambio così ricco, e a tutte le colleghe speakers Janet Wilson PCC; Nonna Babitzin PCC; Judith Ábri von Bartheld MA, MCC; Veronica Lysaght – Strategic Regional Director of EMEA, UK ICF per come hanno ispirato tutti i partecipanti, me compresa.”
Mattia Rossi