Una vita nel marketing a livello internazionale, ma “il lavoro più bello che abbia mai avuto” l’ha trovato una volta andato in pensione.
Ha detto proprio così David Deutchman, 82 anni, di Atlanta (USA): “Il lavoro più bello”.
In che cosa consiste? Da 12 anni, questo pensionato (padre e nonno) si reca due volte a settimana all’ ospedale pediatrico di Atlanta: il martedì visita la Terapia Intensiva Pediatrica, il giovedì quella Neonatale. E quando amici e conoscenti gli chiedono che cosa fa durante quelle visite, la risposta è molto semplice: “tengo in braccio i bambini”.
Deutchman è diventato famoso a ottobre 2017, dopo che l’ospedale ha pubblicato in Facebook una fotografia che lo ritrae mentre “tiene in braccio” un bimbo prematuro.
Un reporter gli ha chiesto che cosa ci guadagna, e la sua risposta è stata “the reward of doing something that’s meaningful”: la gratificazione di fare qualche cosa che ha un senso.
In una società che, come ricordiamo spesso, invecchia sempre più, “prendersi cura” dei deboli e malati nonché trovare un senso capace di riempire la vita ad ogni età sono elementi destinati ad essere sempre più rilevanti. Ma non è detto che gli anziani siano quelli che soltanto le ricevono, le cure…
Mattia Rossi
Se non sei iscritta/o alla nostra Newsletter richiedila qui. Trovi gli articoli nel Blog, oppure suddivisi per generazione.