Se sei una donna, e lavori, sai che il tuo assegno pensionistico medio parte da 800€/mese? Fai parte di una famiglia monogenitoriale, gengle, convivente, di separati ecc. sai che l’accesso alle prestazioni assistenziali è diverso da quelle delle famiglie classiche?
Ecco un articolo di istruzioni per il futuro di Osservatorio Senior. Il nostro futuro, quello personale di ciascuno di noi in qualunque fase della vita ci troviamo.
“Possiamo scegliere di non decidere, ma non possiamo permetterci di non sapere… un breve inventario di temi che riguardano la nostra vita economica su cui ognuno di noi dovrebbe fare una rapida verifica di consapevolezza (“so”) e di stabilità (“sono in grado di affrontarlo”).” Cit.
Francesca Berté, educatrice finanziaria esperta di demografia, educazione e pianificazione finanziaria, assicurativa e previdenziale, fornisce alcuni preziosi dati per comprendere con esattezza come siamo messi in termini di programmazione e utilizzo delle risorse economiche personali e famigliari.
Come mostrano i dati e le statistiche, infatti, in questo nuovo assetto sociale che caratterizza la nostra epoca sono molteplici gli obiettivi su cui fare il punto, nel nostro interesse:
… si tratta di garantire un efficace supporto ai figli nella transizione verso l’indipendenza economica, tenerci il giusto margine di manovra per le scelte professionali che potremmo dover o voler compiere anche in età avanzata, prepararsi un adeguato paracadute per una vecchiaia dignitosa e autosufficiente anche in caso di invalidità.
• Siamo sicuri di conoscere tutti i nostri diritti in materia previdenziale e assistenziale?
• In che modo elaborare un proprio piano integrativo per arrivare là dove le ormai asfittiche finanze pubbliche non riescono più ad arrivare?
Il suggerimento è quello di sedersi a tavolino e non solo fare due conti con la calcolatrice, ma anche – anzi, soprattutto – decidere che cosa vorremmo poter fare con precisione, stabilire quali sono le priorità e fissare budget e date di scadenza.
Mattia Rossi
- Lo sapevi che i nostri articoli sono suddivisi per generazione?
- Sta per uscire la ns newsletter, se non sei iscritta/o richiedila qui. Ci trovi articoli, riflessioni, anticipazioni delle nostre ricerche e attività.