Vi aspettiamo presso ‘L’isola del futuro’ al Salone del Libro di Torino nel pomeriggio del 10 maggio, dalle 17.00 alle 18.00, per una tavola rotonda pubblica su prospettiva generazionale e futuri. Oggi a parlare di futuro sono in molti, forse troppi. A parlarne appunto.
L’assunto di questo incontro è di portare una prospettiva agita vista con gli occhi di chi il futuro lo pratica spesso senza averne consapevolezza: le generazioni più giovani adesso, quelle più adulte prima.
Ma questo non basta, occorre inserire questa prospettiva nel sistema complesso permeato dai megatrend e dalle innovazioni che già adesso caratterizzano la nostra vita quotidiana e i nostri comportamenti, spesso in modo subdolo.
Il nuovo numero di “Futuri”, la rivista semestrale dell’Italian Institute for the Future (IIF), ospita tra gli altri un contributo di Isabella Pierantoni, “Indizi di futuro in azienda: la convivenza generazionale e i megatrend” che arricchisce con la prospettiva generazionale il dibattito su cui è incentrata questa uscita, e cioè “Teoria e prassi dei Futures Studies”.
Proprio a questo è dedicata la tavola rotonda che si terrà appunto venerdì 10 maggio presso lo stand Isola del Futuro all’interno del Salone del Libro di Torino (padiglione 3, stand R23-Q24).
Roberto Paura, Alberto Robiati e Isabella Pierantoni, insieme a chi parteciperà avvieranno un dialogo per capire di più il mondo nuovo in cui viviamo e per stimolare pensieri di scelte consapevoli che possano creare più futuri migliori possibili.
Interverranno:
- il presidente dell’IIF Roberto Paura
- il direttore della Fondazione Human+ Alberto Robiati
- la fondatrice di Generation Mover Isabella Pierantoni