Concorso UNESCO: "C'era una volta nel mio futuro" per ragazzi 12/18enni

Generazione Z a raccolta per il concorso UNESCO favole dal mondo.

Cambiamento climatico, violazione dei diritti umani, conflitti, razzismo e discriminazione sono tra le maggiori minacce al nostro presente e al nostro futuro. Di fronte alle avversità e alle molteplici conseguenze della pandemia COVID-19, dobbiamo incoraggiare le nostre giovani menti creative a trovare soluzioni innovative.

Il concorso “World Tales Short Story”, brevi favole dal mondo, è organizzato da UNESCO e dalla Fondazione Idries Shas (ISF), in collaborazione con l’International Coalition of Inclusive and Sustainable Cities dell’UNESCO (ICCAR).

Il tema dell’edizione 2020 è “Once upon a time in my future”, C’era una volta nel mio futuro” ha l’obiettivo di stimolare l’immaginazione e l’intraprendenza della Generazione Z (nati 1995-2010):

i giovani adolescenti di tutto il mondo, sono invitati a scrivere le sfide di oggi e di domani sotto forma di racconto breve per condividere le loro prospettive e aspettative.

Il concorso è aperto a persone tra i 12 e i 18 anni di qualsiasi nazione. Per partecipare, basta inviare una breve storia originale (tra 250 e 500 parole, in inglese o francese), che racconti la possibilità per le società future di essere giuste, inclusive, pacifiche, resilienti, sostenibili e/o tolleranti. La scadenza per inviare i lavori è stata di recente estesa al 31 dicembre 2020.

Saranno selezionati 3 vincitori da ognuna delle 7 coalizioni nazionali e regionali che formano ICCAR. Tutti i partecipanti saranno invitati alla cerimonia di premiazione online dove saranno annunciati i 21 vincitori che riceveranno un iPad. I lavori saranno pubblicati dalla Fondazione Idries Shas in una speciale edizione a stampa distribuita ai vincitori, alle loro scuole e città e resa disponibile anche in format ePub.

Potete visitare il sito UNESCO a questo link per maggiori informazioni e visionare le sfide globali di fronte a cui si trova l’umanità del Millennium Project per ispirarvi.

Giovani teenager da tutto il mondo, siete voi la vera rivoluzione!

Quale futuro volete al 2050?

Aspettiamo le vostre risposte alle sfide di oggi e di domani!  

 

Mara Di Berardo, Millennium Project Italian node Co-chair

 

_________________________________________________________________________________________

Se vuoi leggere il mondo attraverso la prospettiva generazionale e ricevere per primo i ns aggiornamenti  iscriviti alla ns newsletter mensile, se non sei iscritta/o richiedila qui. Ci trovi le nostre attività, ricerche, articoli e appuntamenti.

Lo sapevi che i nostri articoli sono suddivisi per generazione? Cerca la tua generazione e leggi la rassegna stampa dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *