"Ammirare il mare immaginando di essere una pianta di capperi"


«Coordino persone, faccio incontrare imprese e ricerca. Bisogna fare squadra, incoraggiarsi a vicenda come una famiglia. Solo da questo scambio può nascere qualcosa di buono. Va condiviso tutto, anche i fallimenti, perché l’errore può essere il punto di partenza perché altri trovino la soluzione corretta».


Questa è la frase che mi ha colpito nell’intervista a Daniela Ducato, Baby Boomer, 58 anni. Fondatrice di Edizero, un’azienda che produce beni utilizzando solo eccedenze e residui vegetali, animali e minerali.

Innovare è immaginare. Ma se ad innovare è una donna che vive in una zona vicina al Sulcis in Sardegna, dove il lavoro è un miraggio allora si che è non solo innovazione ma anche coraggio, determinazione, fiducia, sguardo oltre il presente e voglia di costruire qualcosa da lasciare.

Nel 2016 è entrata nella top 10 delle eccellenze tecnologiche mondiali per l’architettura di pace al Wef, il forum mondiale dell’economia tenuto a New Delhi. 15 Dicembre 2018, due sere fa è stata premiata come l’imprenditrice più influente d’Italia (assieme alla milanese Riccarda Zezza) nella prima edizione nazionale del prestigioso riconoscimento della rivista Fortune alle donne in grado di cambiare il mondo.

La storia di questa imprenditrice riguarda le donne, il nostro paese e tutte le generazioni.

Le donne: perché le idee e la determinazione non sono una questione di genere ma di sogni, chiarezza e determinazione.

Il nostro paese: perché anche se si vive in una zona difficile, forse tragica dal punto di vista economico e produttivo, immaginare oltre il presente partendo da quello che c’è, può essere l’anello della catena da cui ri-partire..

Costruire futuro, rinnovando il modo di produrre attraverso risorse considerate ‘scarti’, è possibile a patto che si conosca il passato, solo da lì si può cominciare.

La tradizione, che poggia su chi è venuto prima, è un trampolino di lancio per nuovi progetti attraverso i quali tutte le generazioni possono creare valore e un’ eredità sostenibile.

Isabella Pierantoni

14 MAggio 2019

 

_________________________________________________________________________

  • Lo sapevi che i nostri articoli sono suddivisi per generazione?
  • Sta per uscire la ns newsletter, se non sei iscritta/o   richiedila qui. Ci trovi articoli, riflessioni, anticipazioni delle nostre ricerche e attività. 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *