Call UNESCO: EDUCATION 2050 in Italia. Partecipi?

L’UNESCO ha lanciato l’iniziativa “Futures of Education: Learning to Become” con l’obiettivo di ripensare i modelli di apprendimento per giovani e adulti, per il futuro: un dibattito globale su come la conoscenza, l’istruzione e l’apprendimento vadano re-immaginate in un mondo di crescente complessità, incertezza e precarietà, per dare forma al futuro dell’umanità e del pianeta.

Il direttore generale dell’UNESCO ha istituto a tal fine una Commissione Internazionale indipendente sotto la direzione della Presidente dell’Etiopia, Sahle-Work Zewde, per sviluppare un rapporto globale sui futuri dell’ Education. I membri della Commissione comprendono esponenti di spicco dal mondo della politica, dell’accademia, delle arti, di scienze, business e istruzione. La Commissione valuterà con attenzione tutti gli input provenienti dal processo di consultazione globale lanciato con l’iniziativa Futures of Education, in uno sforzo di intelligenza collettiva che confluirà in un rapporto finale e in altri documenti di approfondimento.

L’obiettivo è ripensare il ruolo di istruzione, apprendimento e conoscenza alla luce delle grandi sfide di fronte a cui ci troviamo e delle opportunità offerte dalla considerazione di futuri possibili e preferibili, seguendo l’approccio della cosiddetta futures literacy, l’”alfabetizzazione ai futuri”.

L’iniziativa “Futures of Education: Learning to Become” sta coinvolgendo, in tutto il mondo, cittadini, organizzazioni, enti e reti, di tutte le età e settori di provenienza, per diffondere il dibattito su come la conoscenza e l’apprendimento possono cambiare il futuro dell’umanità e del pianeta.

Per questo, abbiamo deciso di fornire anche noi un contributo su un tema così importante,  dando il via a un lavoro di approfondimento che includa diversi lavori.


Insieme a: nodo italiano del Millennium Project, Italian Institute for the FutureNovus Lab  faciliteremo un primo evento di dibattito strutturato -attraverso un metodo partecipativo – dedicato a “Education 2050”, che si svolgerà online, lunedì 5 ottobre 2020, dalle 16.30 alle 19.30.


L’evento è aperto a interessati di tutte le età e con diversi background.

Il numero di partecipanti è limitato e i criteri di selezione favoriranno la costruzione di un panel multi-generazionale, multidisciplinare e che garantisca il bilanciamento di genere.

Per candidarsi a partecipare, è necessario compilare il modulo di iscrizione entro il 26 settembre 2020. I candidati riceveranno comunicazione in merito alla selezione entro il giorno 27 settembre.

La partecipazione è a titolo gratuito. I contributi che emergeranno durante il dibattito confluiranno in un rapporto inviato alla Commissione UNESCO e che sarà pubblicato in italiano e in inglese dagli enti organizzatori.


I lavori si svolgeranno in italiano. Una breve introduzione dell’iniziativa Futures of Education sarà in inglese a cura del referente UNESCO.


Costruiamo insieme il nostro futuro!

Compila il modulo di partecipazione

Per ogni informazione, è possibile scrivere a  mdiberardo@gmail.com.

Maggiori informazioni sull’iniziativa, sono disponibili su https://en.unesco.org/futuresofeducation/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *