29 Consigli per giovani donne nel mondo del lavoro

“29 Consigli per giovani ragazze che iniziano a lavorare oggi” di Alice Avallone su Beunsocial.it

Uno è anche il mio.

Giusto qualche settimana fa è uscita su Startupitalia la lista pensata e redatta da David Casalino sulle donne che stanno cambiando l’Italia: Unstoppable Women. Ci sono anche io insieme a molte altre, Alice Avallone ad esempio.

Come sempre succede quando le cose all’inizio appaiono un pò strane, quest’idea è diventata un’opportunità, un’ azione che ne ha portate altre. Si è sviluppato un network femminile nel quale ho trovato donne, che come me, si sono ‘intestardite’ su un progetto, un’idea, un’illusione investendoci tempo, energie, salute, risorse, famiglia e molto altro.

E’ proprio grazie a questa iniziativa ‘maschile‘ che Alice e io ci siamo trovate e mi ha coinvolto in questo articolo sulla sua rivista digitale ‘Beunsocial’.

L’articolo è dedicato alle ragazze e giovani donne della Z Generation, che oggi hanno fino a 25 anni circa,  proprio coloro che iniziano adesso a lavorare, o a pensare al mondo del lavoro come un nuovo luogo in cui vivere un pezzo, importante, della propria vita.

Alice mi ha girato una domanda semplice, a prima vista:

Qual è il consiglio che daresti a una giovane ragazza che si sta affacciando oggi al mondo del lavoro? Qualcosa che avresti voluto sapere prima di iniziare a lavorare, oppure qualcosa che hai imparato durante il tuo percorso, in bene o in male; e ancora, se c’è una risorsa caratteriale da mettere in campo per farsi strada rimanendo sé stesse; qualcosa che ti ha aperto gli orizzonti.

Semplice però non è stata la risposta, almeno per me. Ci ho messo un pò a scriverla, in qualche modo ho messo insieme i puntini, come qualcuno ha detto, ma è stato un bel modo di fare un viaggio a ritroso, e anche di ritrovare il coraggio messo in ‘cose passate’.

Mi è servito e lo condivido volentieri.

Leggi le risposte magari ci trovi qualcosa anche per te.

A proposito: aggiungeresti qualcosa?

 

Isabella Pierantoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *