Board aziendali e Generational Diversity: a che punto siamo in Italia?

Tempo fa la Prof. Patrizia Riva, professore Associato Università del Piemonte Orientale, mi ha dato l’occasione di pensare alla funzione della diversità generazionale sulla governance nei board aziendali.

Il risultato è stato un capitolo del libro “Ruoli di corporate governance” dedicato a questo tema all’interno del nuovo libro della Prof. Riva, pubblicato in ottobre, con l’obiettivo di contribuire alla riflessione sui principi di una governance sostenibile e lungimirante nel XXI secolo anche con alcuni dei temi della DE&I, Diversity, Equity e Inclusion.

Nei luoghi, come quello della Corporate Governance, in cui vengono definiti i principi e i meccanismi che disciplinano il funzionamento di un ente o di una società, in cui si esercita la responsabilità sociale d’impresa e si definiscono le regole e i processi in base ai quali si prendono le decisioni, la presenza di persone di diverse generazioni può aiutare a vedere il mondo da prospettive diverse e a prendere decisioni più equilibrate, veloci e anticipanti che tengono conto dei profondi e massivi mutamenti sociali, geopolitici, economici e climatici e, di conseguenza, delle evoluzioni dei mercati.

Il libro, con uno strutturato approccio teorico e pratico, entra nei temi di governo d’impresa analizzando gli assetti organizzativi, amministrativi e contabili, considerando i temi DE&I, parte essenziale dei bilanci di sostenibilità e degli obiettivi ESG europei, rivolgendosi sia a grandi imprese che a PMI e fornendo casi concreti.

Nel capitolo, in particolare, analizzo l’importanza della diversità generazionale nei board aziendali i quali, ancora troppo poco, anche in Italia, riflettono la diversità della società attuale che si traduce, anche, nella convivenza di ben 7 generazioni.

Board generational-mixed porterebbero vantaggi strategici significativi per il mercato e il business: favorirebbero l’esistenza di un’azienda agile, orientata al futuro e dotata di una visione ampia e proattiva, stimolando l’innovazione e creando un ambiente di lavoro inclusivo e orientato al progresso.

Dettagli sull’impiego di mindset generazionali, sui relativi vantaggi e svantaggi insieme a esempi chiave sono inclusi nell’analisi in corso

Ringrazio la Prof. Patrizia Riva per questa opportunità che mi ha permesso di ampliare il mio punto di vista, l’osservazione, lo studio e l’analisi su questo tema che da anni è parte del mio lavoro.

Il libro “Ruoli di corporate governance” è un must-read per tutti gli HR Director e i membri dei board aziendali che vogliono comprendere l’importanza della DE&I, in particolare di quella generazionale e di genere, e come implementarla in modo efficace.

 

Ottobre 2023, ip

 

Per saperne di più, visita il sito web della Prof. Patrizia Riva

 


Seguici su:

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *