Conoscere le dinamiche intergenerazionali e utilizzarle.
Viviamo in un mondo affollato come mai prima d’ora nella storia del genere umano. 8 Miliardi di abitanti sul pianeta dal novembre 2022.
Una delle conseguenze straordinarie del progresso, dovuto alle scoperte scientifico-tecnologiche e medico-sanitarie, è proprio questa: l’allungamento della vita media e la compresenza di ben 7 generazioni sul pianeta, a breve 8, con l ‘arrivo della Beta Generation nel 2025.
Parlare di diversity generazionale è oramai piuttosto comune e, oltre ad essere un elemento trasversale a tutte le diversità, riguarda anche ogni aspetto delle relazioni umane.
Per questo motivo conoscerne le origini, i distinguo e le specificità può aiutare a:
- migliorare la comunicazione interpersonale, professionale e personale;
- cogliere quando sono in azione le dinamiche intergenerazionali e gestirle;
- adattare le strategie di leadership e di management;
- sviluppare modelli di lavoro, politiche organizzative e sociali più efficaci.
Leggi l’articolo “Vivere in un mondo multigenerazionale” che ho scritto per la rivista DiverCity Mag di Valentina Dolciotti.
Scopri qui il numero di marzo 2023 dedicato alle Identità multiple che caratterizzano la complessità e, insieme, la ricchezza delle persone. Ogni indviduo ha diverse identità e tutte insieme lo rendono unico e speciale.
Isabella Pierantoni
- Lo sapevi che il nostro Blog suddivide gli articoli per generazione? Cerca la tua e scopri di più.
- Per capire meglio i tempi che corrono, richiedi qui la newsletter mensile e se sei iscritto da almeno 6 mesi ottieni uno sconto sulle attività di Generation Mover™
- E’appena uscito:
Seguici su: