Che c’entrano i megatrend con la vita reale? Di quali cambiamenti sono portatori? Quali impatti generano sul mondo del lavoro e nella società in generale? Cosa occorre sapere per acquisire o sviluppare competenze utili nel XXI secolo?
I lavoratori giovani sono e saranno sempre di più una risorsa scarsa, aumentano gli over50 al lavoro e scende la motivazione di chi in azienda ha una seniority elevata, la stessa transizione digitale ed energetica avrà forti conseguenze per i sistemi nazionali, sulle città, sulle persone e sul lavoro, che fare?
WORKSHOP FUTURES’ HUB
- Mercoledi, 4 ottobre ore 15,30-18,30 – Milano, zona Loreto // Venerdi, 6 ottobre ore 14,15-17,15 – Milano, zona Loreto
Isabella Pierantoni, fondatrice di Generation Mover™ e Roberto Paura, presidente di Italian Institute for the Future, presentano nel i primi due Megatrends Quarterly Report dedicati agli scenari demografici, climatici ed energetici dell’Italia nei prossimi 10 anni. Per cominciare a prepararti, scegli uno dei due pomeriggi di ottobre, iscriviti qui e partecipa.
- Rapporto Italia 2032: Scenari demografici e impatti generazionali
- Rapporto Italia 2032: Tendenze del clima e dell’energia
Potrebbero essere decisioni intelligenti quelle di: andare a vivere in montagna per affrontare i cambiamenti climatici o la crisi dell’acqua, o acquistare auto ibride o elettriche per la transizione energetica, o ancora definire nuovi mercati e servizi in base all’età e alle previsioni demografiche?
Nello scenario attuale la demografia e altri megatrend stanno radicalmente cambiando i sistemi e i mercati così come li abbiamo sempre conosciuti, per conseguenza i mutamenti dei sistemi richiedono cambiamenti alle persone.
I megatrend lavorano a livello sistemico e si intersecano profondamente, solo conoscendoli meglio sarà possibile prendere decisioni sostenibili e a prova di futuro. .
WORKSHOP: contenuti e take-away
Agenda:
- Presentazione Reports Italia 2032: scenari demografici, climatici, energetici nei prossimi 10 anni in Italia.
- ‘Megatrend Impact Assessment’: esplorazione di possibili scenari futuri attraverso l’applicazione di una parte di un tool di previsione fortemente raccomandato dall’Unione Europea, alla base di molti esercizi di futuro.
Un tool che la Commissione Europea invita a diffondere nelle organizzazioni, aziende e collettività per rendere cittadini, lavoratori, imprenditori e politici più consapevoli dei cambiamenti che stanno arrivando, con il fine di prendere decisioni più informate, lungimiranti e sostenibili.
Partiremo da due punti essenziali esplorati nei rapporti:
1- la decrescita della popolazione, l’Italia ne è un esempio a livello mondiale, ha subìto negli ultimi anni una clamorosa accelerazione, che ha sorpreso gli stessi demografi con effetti già nel presente e con conseguenze ancora più impattanti nel prossimo futuro. Nell’incontro ne valuteremo le conseguenze.
2 – Quasi ogni decisione per il futuro presa in questi anni ha in qualche modo a che fare con gli effetti dei cambiamenti climatici e con le più ampie trasformazioni ambientali dell’Antropocene. Gli obiettivi fissati a livello globale con le annuali Conferenze delle parti, richiedono enormi trasformazioni da intraprendere nei prossimi anni. Nell’incontro saranno esposte nel concreto le conseguenze immediate su territorio e aziende dei provvedimenti già approvati o in via di approvazione.
Scelte che credevamo di poter differire negli anni – come trasformare il modello di lavoro per compensare il calo della popolazione attiva, adeguare il sistema scolastico alla riduzione del numero di iscritti, rendere le aziende in grado di adattarsi ai mutamenti generazionali – devono essere prese oggi.
OBIETTIVI E TAKE-AWAY:
- maggiore consapevolezza dei futuri prossimi in arrivo;
- cominciare a immaginare una strategia d’azione per intercettare le opportunità e minimizzare i rischi delle trasformazioni che possiamo anticipare.
È imperativo migliorare la capacità dei processi decisionali individuali, collettivi e organizzativi per prendere decisioni lungimiranti e trasformative da comicniare a implementare sul breve-medio termine.
Ci sarai?
POSTI IN ESAURIMENTO, Workshop riservato alle aziende, FIRST COME FIRST SERVED, partecipazione gratuita, massimo due partecipanti per azienda, scadenza iscrizioni 30 settembre 2023, riserva subito qui il tuo posto.
A causa del numero limitato di posti, entro 24 ore dall’iscrizione al workshop riceverai mail di conferma per la partecipazione a seconda del numero di iscritti prima di te.