Tra futuro del lavoro e lavori del futuro: ti stai preparando?

Imparare a leggere il presente e a individuare i futuri in arrivo – in tempi difficili, veloci e allo stesso tempo fragili come quelli attuali – è una competenza indispensabile da aggiungere alla valigetta degli attrezzi di singoli individui e professionisti, leader e squadre di lavoro. 

Sapersi muovere nella complessità e prendere decisioni solide e robuste di lungo periodo sono habitus mentali e comportamentali che richiedono nuove conoscenze e strumenti: i dati demografici, la prospettiva generazionale e i futures studies costituiscono i metodi e le competenze strategiche indispensabili per vivere nel XXI secolo.

La CPF in partenza a ottobre 2022 è dedicata ad individuare le caratteristiche future della società italiana e, conseguentemente, del mondo del lavoro nei prossimi decenni, in modo da arrivarci preparati, anticipando i tempi, sia come lavoratori e professionisti, sia come imprenditori e dirigenti.

A cosa serve frequentare una CPF-Comunità di Pratica di Futuro:

  • Per le persone significa comprendere la propria epoca, attrezzarsi per il presente e per il futuro in modo consapevole, decidere quali studi e competenze conseguire e aggiornare, ma anche decidere dove vivere o comprare una casa, fare scelte professionali e di settori diversi più consapevoli e lungimiranti;
  • per i cittadini, i comuni, le collettività significa guardare al proprio territorio e alla collettività con lungimiranza conoscendo di quanto aumenterà o diminuirà la popolazione e in base a questo decidere se, quanto e dove allocare le risorse economiche ed energetiche, ad esempio se nelle infrastrutture territoriali, nelle scuole, negli ospedali, nei servizi agli anziani … ;
  • per i lavoratori significa capire per tempo quanto cambierà il proprio mestiere e/o settore professionale e quali competenze e risorse serviranno a breve; quale tipo di attenzione e gestione delle finanze esercitare per vivere in un futuro in cui la pensione potrà non essere dello stesso livello di quelle attuali;
  • per le aziende significa determinare in anticipo la durata del modello di business, dove investire a livello di mercati, i cambiamenti da apportare a prodotti e servizi in base ai gusti dei consumatori nel prossimo decennio, ma anche dove trovare e come gestire, motivare e trattenere un mix di generazioni sempre più lontane dai vecchi modelli organizzativi sul posto di lavoro.

Strumenti, dati, informazioni ed esercizi di futuro sono gli ingredienti concreti di questo percorso dedicato ad individuare il futuro del lavoro.

I facilitatori sono tutti futuristi certificati.

Per saperne di più sulla CPF, clicca qui

Per il programma e date della CPF 2022 clicca qui.

Iscriviti qui alla presentazione del 5 settembre 2022.


  • Lo sapevi che il nostro Blog suddivide gli articoli per generazione? Cerca la tua e scopri di più.
  • Per capire meglio i tempi che corrono, scopri la leva demografico-generazionale e i Futures Studies,  richiedi qui la newsletter mensile.
  • Per acquisire le nuove competenze del XXI sec. e prepararti ai futuri in arrivo partecipa a  CPF 2022 – Futures Literacy Lab di Generation Mover™.

Seguici su:

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *