Ma… questo ragazzino fa sul serio?
La prima volta che ho visto il video di Arsam Matin – da adulta un pò cinica un pò disillusa – ho subito pensato a qualche manovra di reclutamento o peggio, eppure … tanto sbagliato non è. A parte qualche ingenuità di percorso, mi convinco sempre di più che questa generazione ci potrà salvare. Cosa me lo fa pensare? Ve lo racconto.
Conoscete il WFSF, ovvero il World Futures Studies Federation (WFSF)?
Dal 1973 è l’ ente accademico internazionale di studi sui futuri, partner consultivo ufficiale dell’UNESCO e, nel 2019, ha introdotto una sezione dedicata alle nuove generazioni chiamata WFSF Junior. Ed è proprio uno di questi interventi ad aver attirato la mia attenzione:
Arsam Matin, classe 2008, nato e cresciuto in Iran è tra i più giovani membri del WFSF Junior.
Vi lascio la trascrizione del suo messaggio (qui il video, se avete voglia di ascoltarlo con l’audio originale):
“Sono felice oggi perché abbiamo la possibilità di parlare con le più grandi menti del mondo. Mi chiamo Arsam e ho 11 anni e sono il primo membro di WFSF Junior. Voglio ringraziare il Dott. Erik Overland e Viktor Motti perché mi hanno dato l’opportunità di diventare un futurista.
Ho un messaggio per tutti i bambini e per tutti i futuristi del mondo. Voglio parlare ai ragazzi della Z Generation (11-25 anni) per dire che il futuro non è affatto sconosciuto ma è adesso e oggi.
Anche se ci sono stati tanti progressi nelle ultime decadi ora abbiamo di fronte sfide globali che sono il risultato delle decisioni prese da chi appartiene alle generazioni X e Millennials, ma non solo, sono anche il risultato di un sistema di istruzione vecchio e poco efficace.
Voglio incoraggiare i miei coetanei a scoprire i Futures Studies (studiare il futuro) per diventare i futuri decision makers (decisori) dei loro paesi. Ma voglio anche chiedergli di non votare per politici che diventeranno i presidenti dei loro paesi. Perché i politici guardano solo ai prossimi 4-8 anni. Invece i futuristi sono in grado di vedere e progettare su decenni.
Ho un sogno: un giorno tutti i presidenti di ogni nazione saranno scelti tra i futuristi della Z Generation e quel giorno il mondo cambierà per sempre! Per far avverare questo sogno il primo passo è chiedere a tutti i membri WFSF, futuristi e genitori di incoraggiare i propri figli ad unirsi a WFSF Junior così da imparare insieme cosa sono i Futures Studies e diventare Futuristi Z Generation.
Per rendere praticabile questo progetto ho creato una piattaforma in modo da consentire a tutti i Futuristi della Gen Z di condividere le proprie idee e assumersi la responsabilità di creare i propri futuri preferiti .
Il secondo punto è che tutti i futuristi, WFSF, APF e le altre organizzazioni insegnino ai bambini e ragazzi in tutto il mondo perché possano imparare ad affrontare le sfide globali e costruire futuri migliori per tutti.
Riesco ad immaginare futuri brillanti per ognuno di noi e in salute, nazioni prosperose vivere insieme in pace e in sicurezza. Facciamo diventare realtà i sogni!”
Che effetto fa? Commenti?
Isabella Pierantoni
_________________________________________________________________________________________
Se vuoi leggere il mondo attraverso la prospettiva generazionale e ricevere per primo i ns aggiornamenti iscriviti alla ns newsletter mensile, se non sei iscritta/o richiedila qui. Ci trovi le nostre attività, ricerche, articoli e appuntamenti.
Lo sapevi che i nostri articoli sono suddivisi per generazione? Cerca la tua generazione e leggi la rassegna stampa dedicata.