È dall’ inizio di questo nuovo mondo che penso ai ragazzi della maturità, quelli che quest’anno compiono il passaggio ad una fase di vita immaginata, desiderata, qualche volta odiata, negli ultimi 5 anni.
Sono loro che in questi giorni sono al traguardo di una fase di vita che finisce e ne inizia un’altra, fasi uniche nella vita di ogni donna e uomo, qualcosa che comunque andrà, non sarà recuperabile. Il taglio è netto, e oggi anche unico e stra-ordinario.
Sono i ragazzi della maturità Covid-19, l’anno in cui il mondo è cambiato per sempre.
Ecco non dirò qui niente di più perché Matteo Duchini, un maturando dell’Istituto Gadda Rosselli di Gallarate – Varese – dice tanto.
Un video intenso e toccante, delicato e profondo a suo modo.
Auguri ragazze e ragazzi esponenti della Generazione Z, con la speranza negli occhi, il coraggio nel cuore e nella mente, e forse qualche paura o timore da gestire.
Le sfide davanti sono tante e l’eredità che raccogliete non è facile, ma non siete e non sarete soli. Chissà, magari, insieme a voi, o spinti anche da voi, tutti insieme, costruiremo – in fretta – un futuro per un mondo migliore.
“Perché non è vero che uno vale un altro”, come dice Matteo.
Isabella Pierantoni
_____________________________________________________________________________________________________
Se vuoi leggere il mondo attraverso la prospettiva generazionale e ricevere per primo i ns aggiornamenti iscriviti alla ns newsletter mensile, se non sei iscritta/o richiedila qui. Ci trovi le nostre attività, ricerche, articoli e appuntamenti.
Lo sapevi che i nostri articoli sono suddivisi per generazione? Cerca la tua generazione e leggi la rassegna stampa dedicata.