A volte, mi sento tirata per la giacchetta. Per gli over 50 o si è performanti, giovanili, creativi, veloci o si è “diversamente giovani” (per dirla in modo carino alla Ligabue).
Nella società come nel lavoro! Perché oggi, piaccia o no, non è più il pesce grande che mangia il pesce piccolo, ma il pesce veloce che mangia quello lento.
E’ un problema culturale non c’è dubbio. L’innovazione digitale e l’intelligenza artificiale portano a nuovi schemi relazionali e a complessi modelli organizzativi. Un’arena di costante confronto generazionale. E di velocità di reazione/azione. Alla Darwin, insomma, vince chi si adatta meglio al cambiamento.
Se n’è parlato in occasione della Milano Digital Week, dove ho ascoltato e raccolto un paio di esempi virtuosi di dialogo intergenerazionale.
DIGITAL DIVIDE: come avvicinare i “senior di nuova generazione” al mondo del web?
Ci pensano i ragazzi dell’Istituto Molinari di Milano che da uno Sportello Digitale rispondono a domande su tecnologia, nuovi media, Internet, telefonia e altro ancora.
Un’operazione pedagogica di sostegno sostenuta da Grey Panthers, un portale dedicato agli Over 50. Le “Pantere Grigie” la sanno lunga, i ragazzi sanno come fare! Un bell’esempio, non trovate?
Il portale, ricco e articolato, è una vera miniera di informazioni per la Grey Age: tecnologia, business, cultura, viaggi, wellness…
WORK-LIFE BALANCE: il tempo è prezioso ed è la nuova moneta.
Lo sa bene Timelosophy, una piattaforma digitale e web dove persone di una stessa community (azienda, team, luogo) condividono bisogni, competenze e passioni.
Chiedere ad un collega/amico di bagnare i fiori mentre sei in vacanza, organizzare un carpooling, creare gruppi di acquisto, gestire orari e permessi di lavoro, iscriversi ad un torneo di tennis diventa facile. Naturalmente il favore va restituito in Unità di Tempo (TEU-Time Exchange Unit). Più ci si aiuta, più crediti si acquisiscono da spendere in attività promosse dai membri della community. Una nuova stagione per le Banche del Tempo. Quando fare rete diventa problem solving.
E voi, di esempi virtuosi ne avete? Sono curiosa!
LL
SAVE THE DATE: 14 Maggio 2019 SOLO UN FUTURO NON BASTA
____________________________________________________________________________________________________
- Lo sapevi che i nostri articoli sono suddivisi per generazione?
- Sta per uscire la ns newsletter, se non sei iscritta/o richiedila qui. Ci trovi articoli, riflessioni, anticipazioni delle nostre ricerche e attività.