Ti piace viaggiare?
Ti piacerebbe farlo immaginandoti immerso in uno dei possibili futuri? Se la risposta è sì, allora preparati a vivere un coinvolgente viaggio esperienziale Milano-Firenze nel 2050.
Abbiamo il piacere di presentarvi uno dei lavori finali della Comunità di Pratica di Futuro – Futures Literacy Lab 2021, realizzato da Matteo Ficara, Maria Terlizzi, Imma Erbaggio, Chiara Tarantino e Amedea Pennella: cinque persone accomunate dall’interesse sui possibili scenari futuri che si sono incontrate nell’ambito di un corso/laboratorio di comunità di pratica di futuro all’interno del quale sono stati chiamati a scegliere un argomento da approfondire. Dopo un breve scambio di idee la scelta è caduta sul tema dell’evoluzione del turismo nel 2050 in considerazione dell’importanza che il turismo riveste per la nostra economia, la nostra cultura e il riconoscimento che il made in Italy ha in tutto il mondo.
Alla luce dei macro-trend demografici e sulla probabile evoluzione del clima in Italia, il gruppo si è interrogato su come questi cambiamenti avrebbero potuto incidere sui fattori tecnologici , economici, sociali e politici e modificare l’attuale modo di concepire e di vivere il turismo in Italia. L’analisi è stata condotta sulla base di uno scenario positivo che quindi vede nei cambiamenti ipotizzati occasioni di sviluppo e di miglioramento. Per condurla è stato utilizzato il metodo del Backcasting che consente, sulla base di aspettative e timori, d’immaginare collettivamente futuri desiderabili o temibili e di anticipare i passi necessari per avvicinarsi o allontanarsi da futuri possibili.
Una volta delineato lo scenario del 2050, il gruppo è sceso a ritroso di decennio in decennio sino a oggi per tentare di individuare la presenza di segnali deboli che potrebbero indicare una possibile evoluzione verso la direzione ipotizzata. Il vero scopo dell’esercizio di scenario è stato infatti quello di pensare a quali azioni concrete poter già da oggi mettere in campo per favorire gli effetti positivi dei cambiamenti attesi; perché il senso di questo lavoro è proprio di attivare un approccio proattivo e non passivo verso i possibili futuri e prepararci per tempo ad affrontarli.
I partecipanti hanno scelto infine di raccontare quanto emerso attraverso un video-storytelling di 2 minuti, pensato per farvi immergere in un bellissimo viaggio esperienziale nella Firenze del 2050.
IL REPORT COMPLETO È GRATUITAMENTE DISPONIBILE. SCARICA ORA
Se ti interessa partecipare a una Comunità di Pratica di Futuro, contattaci per sapere quando partirà la prossima edizione!
- Lo sapevi che il nostro Blog suddivide gli articoli per generazione? Cerca la tua e scopri di più.
- Per capire meglio i tempi che corrono, scopri la leva demografico-generazionale e i Futures Studies, richiedi qui la newsletter mensile.
- Per acquisire le nuove competenze del XXI sec. e prepararti ai futuri in arrivo partecipa a CPF 2022 – Futures Literacy Lab di Generation Mover™.
Seguici su: