C'è Fermento … nel futuro – CPF 0 Itinerante.

CPF 0 – 1° Comunità di Pratica di Futuro

14 settembre, sabato, Milano

Nasce la prima Comunità di Pratica di Futuro composta da futuristi, appassionati, studiosi, ricercatori.

È proprio vero, quando inizi qualcosa poi le cose cambiano. Il modo e il ritmo non si conoscono mai bene prima, ma una cosa è certa: le cose cambiano perché cambiamo noi.

E poi ci sono i puntini che si uniscono. Già ne parlavo in un post della settimana scorsa, e sabato mattina Facebook mi ha ricordato che era sempre il 14 settembre (di due anni fa) quando iniziava la mia avventura come futurista al Master dell’Università di Trento con il Prof. Poli.

Dalla fine del Master mi chiedevo come continuare a occuparmi di futuro in modo serio, come continuare ad allenarmi e a prepararmi. Così mi sono ricordata delle ‘Comunità di Pratica di Coaching’ di Sheyla Rega in Italia che ho frequentato per anni. E così è nata l’idea delle Comunità di Pratica di Futuro. Come sempre, sono i bisogni a motivare le persone. Ne ho parlato con colleghi e amici che ho incontrato strada facendo … ed eccoci.

Oggi siamo 19, pronti a partire in questo nuovo viaggio!

Il Prof. Roberto Poli ci accompagnerà, ma anche Roberto Paura dell’ Italian Institute for the Future, Mara Di Berardo del Millennium Project e molti altri (vedi sotto).

Abbiamo scelto i temi di lavoro, deciso l’approccio, i metodi, le pratiche. Ma ci siamo anche dati l’obiettivo di condividere quello che esploreremo, perché un futurista aiuta e sostiene sì la preparazione di futuri, ma anche le scoperte che lungo il viaggio si manifestano, così che possano servire a tutti con il fine di scegliere il miglior futuro possibile tra i tanti già pronti all’orizzonte.

Strada facendo vi aggiorneremo, ma nel frattempo seguiteci su Facebook: Comunità di Pratica di Futuro.

Chi siamo

Nicola Basile, Filippo Barbera, Barbara Bolzoni, Marco Cassinera, Mara Di Berardo, Andrea Ferrante, Gianluca Gambatesa, Massimo Gozzetti, Emilio Iannarelli,  Filippo Losito, Francesca Paini, Roberto Paura, Isabella Pierantoni, Joice Preira, Gloria Puppi, Silvia Rigamonti, Alberto Robiati, Barbara Rosà, Mattia Rossi, Rocco Scolozzi.

La Diversity nella CPF 0:

A presto!

Isabella Pierantoni

____________________________________________________________________________________________
Lo sapevi che i nostri articoli sono suddivisi per generazione? Cerca la tua generazione e leggi la rassegna stampa dedicata.

  • Sta per uscire la ns newsletter, se non sei iscritta/o   richiedila qui. 
  • Ci trovi articoli, riflessioni, anticipazioni delle nostre ricerche e attività. 

One Comment on “C'è Fermento … nel futuro – CPF 0 Itinerante.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *