The new skill: Future Literacy
Laboratorio effettuato! Esperienza e partecipanti davvero notevoli. Ecco le foto del pomeriggio. In aprile si ripete.
Sotto l’articolo precedente.
Parte domani, 27 febbraio, il primo Laboratorio GM sul futuro . Insieme a me ci sarà Roberto Paura, Presidente Italian Institute for the Future che aprirà il percorso portandoci nei futuri che ci aspettano. Ebbene si: futuri, al plurale, perchè se è vero che al momento i Megatrend (che approfondiremo durante il Lab) – stanno già segnando il presente, tuttavia sono le decisioni di oggi a stabilire quale delle diverse rotte possibili verrà effettivamente percorsa.
Parlare di futuro è un bisogno prepotente e forte, in questi tempi di incertezza profonda e di grandi mutamenti. L’ orizzonte è nebuloso, ma esistono metodi e strumenti per andargli incontro con cognizione di causa. Per questo ho deciso, tempo fa, di saperne di più con il risultato che a giugno sarò la prima Executive&Shadow coach italiana con una specializzazione in Previsione Sociale -Futures Studies- del primo Master al mondo di II livello riconosciuto da Unesco presso l’Università di Trento.
Come executive coach l’orizzonte temporale classico risultava troppo stretto, sia per me che per i miei clienti. Come sociologa molti clienti hanno chiesto uno sguardo ampio e strumenti scientifici e concreti. Da qui sono nate le analisi GM nelle aziende, e nel frattempo, il fatto di lavorare sulla convivenza di generazioni nuove e adulte mi ha fornito indizi e scoperte preziose: sui futuri quelli inevitabili, su quelli possibili, fino a quelli preferibili … insomma c’è tutto un mondo da esplorare. Oggi più che mai occorre ‘recuperare il senso del futuro’, per citare una delle affermazioni preferite del mio Prof. Roberto Poli.
Obiettivo del Lab è esplorare con ‘metodi e strumenti’ i futuri.
La Future Literacy è una nuova competenza: essenziale per i singoli, le aziende e il sociale.
Il Lab è una palestra in cui sperimentare e applicare metodi e strumenti specifici, per singoli e aziende, al fine di anticipare e generare più futuri possibili in modo da prendere oggi “decisioni più consapevoli, efficaci e robuste” (cit. R. Poli).
Isabella Pierantoni
Se non sei iscritta/o alla nostra Newsletter richiedila qui. Sarai aggiornato sui temi che trattiamo e potrai ricevere in anteprima inviti ai pilota gratuiti che organizziamo per testare nuovi strumenti.
Trovi gli articoli nel Blog, oppure suddivisi per generazione.