Il punto vendita di un grande marchio rivolto ai consumatori: quale ambiente più di questo mette alla prova le capacità e le competenze di gestione delle relazioni interpersonali?
Si tratta di capirsi tra colleghi, capi e collaboratori – come in ogni altro posto di lavoro – ma in più c’è anche da rapportarsi con clienti che possono essere i più diversi tra loro per cultura, provenienza… ed età.
Siamo andati a parlare di generazioni ai responsabili di un negozio Ikea: ne è risultata un’aula con circa quaranta persone che hanno partecipato con un interesse e un’attenzione tale da confermarci una volta di più quanto il tema generazionale sia attuale, sentito e strategico. Il lavoro ha visto l’alternarsi di illustrazioni teoriche con esercitazioni sia individuali che di gruppo sulle caratteristiche di ciascuna generazione. Ed è soprattutto qui, nei gruppi, che emerge la consapevolezza delle persone e si consolida il valore di un sapere nuovo.
In aula erano rappresentate tutte le più numerose generazioni attualmente presenti nel mondo del lavoro: Millenials, X Gen, Boomers. E allora il lavoro nei gruppi – formati in modo da comprendere almeno un rappresentante di ogni generazione – non è stato soltanto un modo per discutere e assimilare quanto esposto nei momenti teorici: è stata una vera e propria esperienza dal vivo, in cui osservare “nella realtà vera” le modalità di approccio di ogni singola generazione, toccando quindi con mano consapevole quali risorse ciascuna di esse apporta e quali avvertenze tener presente per comunicare tra mondi diversi.
Coinvolgente e istruttivo sia per i partecipanti che per i facilitatori stessi… Strategia, metodi e strumenti per comunicare e relazionarsi in un’applicazione pratica quotidiana di quanto discusso, gli aspetti emotivi caratterizzanti ogni generazione, i mutamenti generazionali attuali e futuri: sono state le sfaccettature più sentite dai partecipanti ma anche, una volta di più, dai facilitatori.
2 Comments on “Le generazioni nel punto vendita: il negozio IKEA di Torino”
Complimenti Isabella per portare nelle aziende un tema così importante ed innovativo!
Un esempio stimolante e pragmatico per riconoscere il valore di ogni generazione e per allenarsi a tenerne conto nelle diverse interazioni professionali e non solo!!