Megatrend o realtà?

Viviamo dentro i megatrends, ma davvero si realizzeranno? 2030, 2040, 2050 Non sono solo numeri, sono anche gli anni in cui chi oggi ha 6 anni farà la maturità, chi ne ha 15 avrà modo di confrontarsi con il lavoro, chi oggi ne ha 40 sarà a chiedersi come e cosa fare del resto della sua vita. Che mondo troveranno?

In questo video qualche idea su come come potrebbe essere la nostra vita tra 20, 30 e 40 anni. Il futuro è qualcosa di certamente incerto, ed i futurologi – che si occupano di futuro in modo scientifico – hanno formulato e continuano a formulare molteplici ipotesi di scenari che cambiano al mutare dei fatti che realmente accadono.

Una cosa è certa alcuni di questi eventi sono già manifesti nel 2018: il cambiamento climatico, la crescita demografica, l’invasione della plastica nei mari, la diffusione di auto elettriche o ibride … ma altri sono tutti a venire seppure grandi Stati hanno iniziato ad investire decenni fa (ed esempio l’auspicata conquista di Marte).

Se così fosse, di fronte a queste possibilità e all’impatto che avranno sulla vita di tutti noi – perché immaginiamo e auspichiamo che chi oggi ci legge sarà ancora vivo e vegeto tra 20/40 anni – come ci stiamo attrezzando come individui e come organizzazioni? Quali scelte, oggi, per far fronte al dilagare dell’intelligenza artificiale, all’incombere della scarsità d’acqua, al possibile cambio di abitudini alimentari ?

Ad alcuni sembra impossibile un mondo così fatto, tuttavia, se solo 20 anni fa sembrava impossibile pensare di essere connessi h24 ovunque nel mondo (o quasi) oggi è impensabile – e sempre di più anche nelle parti meno evolute del mondo – non avere connessioni che ci consentano di fruire di contenuti informativi attraverso semplici digital devices che diventano sempre più una commodities.

Lo stesso è accaduto per il computer, la TV, l’energia elettrica, … fino a risalire all’invenzione della ruota.

Vivere dentro ad un mega trend è qualcosa che non ti consente di comprenderlo fino in fondo ma … chi ha saputo cogliere i segnali di cambiamento, attivandosi per ottenere i massimi benefici è quello che meglio è sopravvissuto all’ evoluzione in atto (liberamente citato da Charles Darwin).

Buona visione!

Silvia Rigamonti

 


Se non hai ricevuto la Newsletter di dicembre richiedila qui.

Trovi tutti gli articoli nel Blog, ma sono anche suddivisi per la generazione di riferimento.


 

    Risultati immagini per logo fb         Risultati immagini per linkedin logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *