Nessun lavoro é al sicuro

Tra 3 anni o 5 anche le tecnologie oggi più all’avanguardia saranno obsolete. Ecco perchè questo articolo dedicato agli studenti è un must anche per i più grandi.

Ogni generazione vede scomparire lavori e professioni così come vede nascerne di nuove. Allo stesso modo oggi sembra rivoluzionario parlare di coding a scuola – l’avvicinamento alla programmazione informatica giocando -, certo é importante, ma di sicuro per chi frequenta le elementari o le medie in questi anni, per quando finirà il suo percorso di studi, nulla sarà come oggi a livello informatico, per non parlare poi di mestieri e lavori.

Nessuno oggi può immaginare quali potranno essere le capacità professionali, imprenditoriali necessarie tra soli 5 o 10 anni, figuriamoci tra 15 anni. Questi sono tempi straordinari, ne parliamo spesso qui a Generation Mover, e proprio per questo occorre esserne consapevoli. Tuttavia, sono due le risorse indispensabili e uniche che anche in futuro faranno la differenza:

  • capacità di apprendimento e di relazione, capacità che si evolvono a seconda degli strumenti e delle tecnologie che caratterizzano le epoche in cui si vive, e con esse gli uomini e le donne che le utilizzano.

Ma non basta, essenziali e collegate alle due appena citate sono le famose 4C:

  • comunicazione, creatività, critical thinking, collaboration. Entro il 2020, in Finlandia, queste saranno 4 materie inserite nel percorso educativo.

Cambia il mondo cambia il processo di apprendimento, cambiano gli strumenti e le abilità conseguenti e con esse anche il lavoro. Quelle sopra indicate sono le capacità che già oggi recruiters e head hunter cercano nei candidati, e allo stesso tempo sono le capacità utili a rimanere in azienda o fare carriera. 

L’articolo “No job is safe, but these skills will always be valued in the workplace” é del 2015 ma oggi é più attuale che mai per queso lo condividiamo volentieri, inoltre ci trovi altri riferimenti interessanti che abbiamo già anticipato a chi ci segue.

Se ti interessa la traduzione in italiano, iscriviti alla newsletter di Generation Mover.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *