Parole e spazi per la nuova leadership

Leadership: se ne parla tanto, se ne parla ovunque, se ne parla spesso a sproposito.
Che cosa è, ma soprattutto come nasce, quali ingredienti la compongono, quali variabili la determinano e ne influenzano le caratteristiche? In questa puntata di House of Leaders  si toccano aspetti più noti, ma anche fattori che non siamo abituati a considerare: in che modo si è evoluto il modo di comunicare tra gli individui, ma anche quale ruolo gioca lo spazio fisico in cui la leadership prende corpo. E quali sono i marcatori della leadership di domani.
Al minuto 6’07”, Francesco Morace (presidente di Future Concept Lab) delinea i nuovi paradigmi della leadership: centralità della fiducia, capacità di condivisione, riferimento a valori che siano unici e distintivi ma allo stesso tempo capaci di parlare un linguaggio universale. E poi la capacità di riservarsi il tempo lungo dell’approfondimento e della riflessione al fine di farsi trovare pronto al momento della necessità di reagire in modo rapido e tempestivo.
Subito dopo, al minuto 9.40, Barbara Adami Lama (direttore generale della piattaforma di sviluppo e accelerazione del business Copernico) propone una riflessione sul fatto che la nuova concezione di leadership implica relazioni interpersonali diverse dal passato e di conseguenza la possibilità di muoversi e lavorare in spazi adeguati. E viceversa, le le persone modificano le loro modalità di fare business a seconda degli spazi a disposizione, passando dalla comfort zone degli uffici chiusi alla comfort life in cui le persone sono arricchite dal contesto circostante.
Mattia Rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *