Hai tra i 18 e 35 anni? Parli inglese? Partecipa al Drucker Challenge Essay contest 2020.
Uno degli obiettivi che ci siamo dati in Generation Mover è quello di diffondere iniziative e call di interlocutori che ci ispirano e che riteniamo seri e appassionati e questa è una di quelle.
Dal 2010 centinaia di studenti e giovani professionisti provenienti da tutto il mondo sono stati invitati al Peter Drucker Forum come vincitori o finalisti del Concorso sul saggio della Drucker Challenge.
Hai tempo fino al 24 maggio 2020 per presentare la tua idea su come promuovere le competenze di pensiero critico in tempi critici.
Di solito le persone riconoscono un leader in qualcuno di cui si fidano e che sa esercitare il buon senso, ma non tutte le decisioni possono essere prese basandosi sui dati, spesso servono compromessi difficili tra priorità diverse oppure bisogna basarsi su informazioni limitate (come ad esempio fare piani per il futuro). I grandi leader sono in grado di analizzare obiettivamente queste situazioni complesse e spesso politicizzate e giungere alle proprie conclusioni. Hanno un’alta capacità, in altre parole, per il pensiero critico.
La tua proposta dovrebbe offrire un punto di vista su:
- I leaders delle generazioni più giovani sono sufficientemente preparati a esercitare il pensiero critico?
- Come discernere il vero dal falso nella giungla di voci, notizie, social media, siti web, analisi, statistiche, influencers ecc.?
- Come si possono sviluppare, espandere e mantenere le proprie capacità di pensiero critico?
- Cosa rende qualcuno un vero leader?
- Quanto oggi le più giovani generazioni di leaders (18-35 anni – Z e Y Gen) siano sufficientemente preparate ad esercitare il pensiero critico richiesto in questi tempi critici e complessi?
- Quali condizioni del XXI secolo rendono più difficile l’esercizio del pensiero critico, oppure oggi è meglio supportato rispetto al passato?
_____________________________________________________________________________
Se vuoi leggere il mondo attraverso le lenti generazionali e ricevere per primo i ns aggiornamenti iscriviti alla ns newsletter mensile, se non sei iscritta/o richiedila qui. Ci trovi articoli, riflessioni, anticipazioni delle nostre ricerche e attività.
Lo sapevi che i nostri articoli sono suddivisi per generazione? Cerca la tua generazione e leggi la rassegna stampa dedicata.