O meglio ‘il saper argomentare’ a scuola. Finalmente.
Il futuro inventato dai (nostri) ragazzi. Under 20 che si raccontano in stile TED
Ne avevamo parlato già lo scorso anno di questa insolita iniziativa da parte del MIUR e ora ne vediamo i frutti! Questo significa che è possibile sperimentare e progredire in un settore, quello dell’istruzione italiana, tradizionalmente ‘lento’ a livello istituzionale. Parliamo della partnership tra TED e il ministero dell’istruzione, un pilota tutto italiano, con l’obiettivo di
“Recuperare nelle scuole … l’arte dell’argomentazione …” come afferma Elena Ugolini, dirigente scolastico del liceo Malpighi a Bologna e co-fondatrice di questo progetto.
Una dirigente ‘illuminata’ che in Generation Mover seguiamo già dal suo intervento al TEDx di Bologna di qualche anno fa in cui fece un intervento sulla perdita di senso, rispetto alla scuola e alla vita, da parte dei ragazzi, davvero toccante, ancora oggi me ne ricordo.
TED, per chi non lo conosce, è un format nato in America a fine anni ’80, con l’intento di diffondere ‘idee di valore’ (ideas worth spreading) il cui elemento principale è l’esposizione in massimo 15 minuti. Già solo per questo sfida l’arte oratoria in senso classico, gli elementi base sono:
- una buona idea, un progetto, un caso interessante che valga la pena di essere raccontato e che possa essere utile per gli altri;
- grande capacità di analisi per diffondere gli elementi strategici della propria idea;
- sintesi!
Saper argomentare e Public Speaking. Attitudini e capacità che in Italia fanno parte dei percorsi formativi aziendali per adulti. Questa volta si parte dai ragazzi.
Con buona pace di formatori, trainer, facilitatori e giù di lì, i quali dovranno trovare altri temi da proporre alle aziende e agli adulti. Questa generazione, che già comincia ad essere presente nel mondo del lavoro, si allena all’esposizione in pubblico, a saper scegliere cosa conta di più o di meno per chi ascolta o vede, da quando aveva sei o sette anni.
Isabella Pierantoni
Se non sei iscritta/o alla nostra Newsletter richiedila qui. Trovi gli articoli nel Blog, oppure suddivisi per generazione.