Riciclare l'irriciclabile: la Z Gen salverà il mondo?

GIOVANI INVENTORI AL SERVIZIO DELL’AMBIENTE

Imprenditorialità, perseveranza, sensibilità ambientale, nessuna paura di fallire: la storia del giovanissimo Ashton Cofer sembra fatta apposta per spiegare come si caratterizza la personalità generazionale della Z Gen (nati 1995/2010).

E’ la storia vera di un adolescente appassionato di scienza e tecnologia, animato da una curiosità mai sazia, sostenuto dall’entusiasmo e dalla perseveranza di chi è abituato a mettere in conto i fallimenti senza considerarli la fine di tutto. Partendo da un compito scolastico (un progetto di scienze per Google Science Fair), Ashton e i suoi amici hanno individuato una via per rendere riciclabile il polistirolo, che al momento è ritenuto antieconomico da recuperare dopo il primo uso ed è quindi uno dei materiali che maggiormente ingombrano e inquinano il nostro pianeta.

Nel suo intervento a una conferenza TED, Ashton racconta come sono andate le cose, evidenziando come all’origine dell’idea ci sia stata l’osservazione diretta di una spiaggia rovinata dagli accumuli di polistirolo.

Così funziona presso i giovanissimi: l’ambiente e l’ecologia sono in cima alle loro priorità, e la loro reazione consiste nel porsi la fatidica domanda “che cosa posso fare io per cambiare questa situazione?”.

E poi agiscono.

Con questo video, la Z Gen si presenta in 6 minuti, ci si potrebbe fare un esercizio per adulti di Public Speaking ... Disponibili sottotitoli in italiano

Mattia Rossi

 


  • Lo sapevi che i nostri articoli sono suddivisi per generazione?
  • Sta per uscire la ns newsletter, se non sei iscritta/o   richiedila qui. Ci trovi articoli, riflessioni, anticipazioni delle nostre ricerche e attività. 
 

    Risultati immagini per logo fb         Risultati immagini per linkedin logo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *