Turismo: le future professioni di montagna //FL4A

Esercizi di Futures Literacy a scuola. Continua il nostro viaggio con Rocco Scolozzi per la rubrica Futures Literacy fo All: Imparare a leggere e scrivere … i “propri” futuri  – #FL4A Part 3

L’esperienza del progetto “Anticipare future professioni di montagna” (Generazione Z)

Questo lavoro con gli studenti delle superiori del trentino è tra le prime sperimentazioni in Italia di introduzione agli studi di futuri in classe, in particolare la prima per lo sviluppo di scenari strategici in un settore e un contesto specifici (turismo di montagna, in Trentino, 2030) da cui derivare elementi per un orientamento autonomo riguardo la propria carriera o percorsi di ulteriore formazione da parte di studenti adolescenti.

IL PROGETTO

Il progetto educativo sperimentale “Anticipare Future Professioni del Turismo di Montagna” è stato sviluppato nell’anno scolastico 2016-2017 con approcci e strumenti innovativi anche nel 2020: didattica esplicitamente orientata ai futures studies utilizzando tecnologie social network a supporto dell’apprendimento.

I PRESUPPOSTI

“I profondi cambiamenti della società contemporanea contribuiscono a «generare nelle persone un senso crescente di disorientamento e di indebolimento sia nella percezione delle proprie capacità sia nel saper gestire in modo efficace il repentino e costante cambiamento” (Gargiulo Labriola, 2007, p 11).

 A ciò si aggiunge la considerazione sul rischio per la scuola di formare futuri disoccupati. Secondo il rapporto “The Future of Jobs” (World Economic Forum, 2016, 2018, www.weforum.org):

il 65% dei bambini che comincia oggi con la scuola primaria è destinato a svolgere mestieri che al giorno d’oggi semplicemente non esistono. Pensando al turismo, il rischio di insegnare contenuti e competenze che andavano bene 20 anni fa a ragazzi che saranno nel pieno della carriera nel 2030…

TEMI DI LAVORO

I temi focalizzati nel progetto sperimentale sono stati tre:

  • i futuri possibili, come insieme di scenari plausibili per il territorio e per lo studente, di cui essere co-responsabili e verso cui prepararsi rispetto alle principali incertezze (o sorprese);
  • i cambiamenti nel turismo di montagna (con tre domande: chi sarà il turista nel 2030, come sarà accolto, cosa farà una volta arrivato);
  • le conseguenze dei cambiamenti per le professioni turistiche e le competenze da sviluppare o preparare.

GLI STUDENTI E LE TAPPE DEL PROGETTO

Il progetto ha coinvolto:

  • 7 classi, di 3 istituti (IS Don Milani di Rovereto, Istituto Ivo de Carneri di Civezzano, Università Popolare Trentina (UPT) – Scuola delle Professioni per il Terziario di Tione),
  • quasi 120 ragazzi,
  • percorso di quattro tappe:
    • 1 – dalla riflessione sui futuri personali,
    • 2 – all’analisi dei cambiamenti (coinvolgendo operatori del settore, organizzazioni private e pubbliche),
    • 3 – alla definizione di scenari strategici,
    • 4 – alla condivisione dei risultati con il territorio in tre “flipped conference” pubbliche sincronizzate e connesse in videoconferenza.

I METODI DI FUTURO APPLICATI

Lungo le attività, gli studenti hanno visualizzato una varietà di futuri personali e collettivi sperimentando tre metodi propri degli Studi di futuro:

  1. analisi dei cambiamenti STEEP,
  2. interviste strategiche,
  3. scenari strategici.

I RISULTATI

Tra le incertezze più rilevanti e impattanti su cui hanno costruito un totale di 28 scenari strategici (4 per classe) gli studenti hanno considerato:

  • il supporto pubblico alle imprese turistiche,
  • il livello di interazione digitale del turista con i servizi turistici,
  • il benessere economico degli operatori e del territorio,
  • il rapporto fra stati (sicurezza e stabilità delle provenienze),
  • gli impatti dei cambiamenti climatici.

Tutti questi elementi possono essere considerati ancora più rilevanti alla luce dell’attuale pandemia, ciascuno può essere causa di una biforcazione tra sviluppi opposti (positivi o negativi) a seconda se il Paese, i territori, gli stessi operatori si siano preparati o meno, per tempo.

Rocco Scolozzi, skopìa srl Anticipation Services®, Dip. Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Trento

 Edizione integrale degli articoli pubblicati nel Blog nell’ Area Riservata di Generation Mover

.

Per approfondimenti:

Scolozzi, R. (2020). Scenari di turismo di montagna: Una sperimentazione nella formazione professionale. FUTURI – Rivista Italiana Di Futures Studies, 12, 37–47.

Scolozzi, R., Serpagli, S., & Brunori, F. (2017). Anticipare future professioni del turismo di montagna—Un progetto pilota sulla didattica orientata al futuro per le scuole secondarie di secondo grado. Reverdito Editore.

Scolozzi, R., & Serpagli, S. (2017). Futuri condivisi: Progettazioni in corso. In R. Poli (Ed.), Strategie di futuro in classe – Esperienze, metodi, esercizi (p. 112). Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa – IPRASE.

_________________________________________________________________________________________

Se vuoi leggere il mondo attraverso la prospettiva generazionale e ricevere per primo i ns aggiornamenti  iscriviti alla ns newsletter mensile, se non sei iscritta/o richiedila qui. Ci trovi le nostre attività, ricerche, articoli e appuntamenti.

Lo sapevi che i nostri articoli sono suddivisi per generazione? Cerca la tua generazione e leggi la rassegna stampa dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *