Le generazioni hanno le stesse caratteristiche in tutto il mondo?
Una sottile distinzione viene dall’urbanizzazione o dall’accesso alle tecnologie. Ma tutto questo non rende simili i membri della stessa generazione, soprattutto bisogna stare attenti a non cadere nei luoghi comuni o negli stereotipi.
Da più parti gli studiosi indicano nella generazione Z quella che farà la differenza per il genere umano. Sono già all’opera i ricercatori per studiarne i comportamenti, gli stili di apprendimento, le scelte di acquisto, le preferenze tecnologiche o di consumo e un sacco di altre cose. Ne parliamo e ne parleremo.
Vi proponiamo un altro aspetto che rappresenta e caratterizza la Z Generation, in alcune parti del mondo:
- il 51% dei rifugiati nel mondo sono bambini;
- questa generazione di bambini a 10 anni, in alcune parti del mondo, si sente e pensa come ne avesse 25;
- é una generazione che vede e immagina un futuro in cui potrà fare il soldato, quando va bene;
- molti appartenenti a questa generazione non sanno che esistono migliaia di mestieri diversi per sopravvivere e professioni per vivere;
- ci sono ragazzi di 14 anni che conoscono solo mestieri di guerra.
E’ vero: questa generazione ha a disposizione potenzialità e risorse inimmaginabili solo 10 anni fa, soprattutto nel mondo occidentale. Sono molti i modi in ci costruiamo la visione del mondo, chi é bambino oggi si cotruisce un’idea di vita che poi cercherà di realizzare e non sempre riesce ad immaginare l’esistenza di un mondo diverso da quello che sperimenta, nel bene e nel male. La responsabilità di costruire un mondo migliore spetta a chi ha più conoscenze e più possibilità. La consapevolezza passa anche da qui.
Per alcuni ragazzi della Z generation il mondo non offre scelte ma una sola possibilità.
Il primo passo é saperlo.