I risultati dell’indagine condotta nel primo lockdown sono stati presentati il 9 novembre 2020.
Più di 200 persone hanno risposto, e ne è emerso uno spaccato generazionale e di genere vivace e stimolante, ricco di stimoli e osservazioni più che mai necessari in questa complessità e incertezza globale. Ma a chi interessa chi? E perchè?
In generale tutti vogliono conoscere meglio le altre generazioni, ma non c’è storia con l’interesse verso la Z Gen di cui tutti vogliono sapere di più, compresi i ragazzi stessi!
Inoltre, 3 su 4 vogliono gestire meglio le relazioni e la comunicazione con le altre generazioni, 2 su 3 vogliono saperne di più sul lavoro. Il 47% vorrebbe imparare a relazionarsi meglio, il 28% a comunicare in modo più efficace mentre il 13% a vivere in modo più sereno all’interno dalla propria famiglia.
Ma è quando chiediamo quali sfide si aspettano a 10 anni da oggi, nel 2030, che la cosa si fa interessante: non solo dal punto di vista dell’età ma anche del genere!
Ad esempio le ragazze della Z Gen che hanno risposto all’indagine e che oggi hanno tra i 14 e i 19 anni, sono fortemente determinate a studiare sodo per entrare al meglio nel mondo del lavoro e tra 10 anni, cioè quando avranno tra i 24 e i 29 anni, si aspettano di avercela fatta e guadagnare bene, sul fronte personale invece alla famiglia non ci pensano proprio. Anche i loro coetanei di sesso maschile sono focalizzati sullo studio, almeno quelli che hanno risposto, ma parlano di carriera, come fosse acquisita e anche di famiglia … chissà.
Rispetto al futuro ogni generazione ha le sue idee e. soprattutto, le sue domande da fare.
Ne emerge anche un certo modo di guardare al domani piuttosto vicino ai desideri e alle paure che ogni gruppo generazionale porta con sè, in qualche modo anticipatorio di quelle che saranno le aree in cui le persone investiranno energie e azioni da qui ai prossimi 10 anni, come ad esempio la X Generation, ossia coloro che oggi hanno tra i 40-55 anni e nel 2030 avranno 50-65 anni.
Anche la lettura in termini di genere, trasversale alla generazione di appartenenza regala soprese!
Scarica qui la sintesi integrale dell’indagine BUILDING THE NEW WORLD
Isabella Pierantoni
*Se ti è piaciuto il post aiutaci a condividerlo
_____________________________________________________________________________________________
Per capire meglio i tempi che corrono, scopri la leva demografico-generazionale e i Futures Studies, affronterai meglio il presente e potrai prepararti in anticipo ai futuri in arrivo, se non sei ancora iscritto alla ns newsletter mensile richiedila qui.
Lo sapevi che il nostro Blog suddivide gli articoli per generazione? Cerca la tua e scopri di più.
Impara a guardare lontano con le CPF – Futures Literacy Lab di Generation Mover™ condotte insieme ai maggiori esperti nazionali sui Futures Studies: IIF-Italian Institute for the Future e Skopìa
Seguici su: